Rilanciamo la mostra di francobolli, bolli chiudilettere e monete (ma non solo;-) allestita in biblioteca civica a Brugherio, fino alle 18:00 di sabato 12 novembre 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

La mostra dal titolo “I francobolli e le monete raccontano 150 anni di Storia Italiana” è realizzata dai soci del circolo filatelico numismatico Mario Bella di Brugherio.

Patrocinata dal comune di Brugherio, la mostra si fregia del logo ufficiale per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (le tre bandierine), rilasciato dalla Presidenza del Consiglio.

La mostra è suddivisa in tre brevi esposizioni:

  • Una filatelica che ripercorre in modo cronologico i fatti e i personaggi che hanno contribuito all’unità d’Italia celebrati con emissione di francobolli dal lontano 1861 a oggi.
  • Una numismatica che espone monete da una lira dalla prima del 1861 coniata in argento 900‰ all’ultima del 2000 in alluminio.
  • Una erinnofila (francobolli chiudilettera e documenti) emessi fin dal 1939 per raccogliere fondi da destinasi alla lotta contro la tubercolosi in Italia

La mostra espone inoltre la riproduzione funzionante della portaerei Giuseppe Garibaldi (in scala 1:100).

Per l’occasione è stata stampata una cartolina illustrata e una cartolina postale sovrastampata.
Inoltre sabato 12 novembre 2011 dalle  09:45 alle 17:15 sarà presente uno sportello filatelico delle Poste Italiane con annullo speciale dedicato all’evento.